Il LOAD

Il questionario LOAD (Liverpool Osteoarthritis in dogs) è uno strumento di misurazione della capacità di movimento del cane affetto da OA, stilato dall’Università di Liverpool e validato da un gruppo di eminenti esperti internazionali.

È stato infatti inizialmente testato su una popolazione di cani affetti da OA del gomito e in seguito, in una più recente pubblicazione, ”Evaluation of construct and criterion validity for the LOAD clinical metrology instrumentand comparison to other instruments” (MB Walton et al. 2013), ne viene descritta una validazione molto più estesa effettuata da più di 200 proprietari di cani affetti da OA del gomito, dell’ anca e del ginocchio.

Si basa invece sulla valutazione da parte del proprietario delle comuni attività quotidiane del suo animale.

Le domande che lo costituiscono sono tutte semplici e relative solo alle abitudini del paziente, alle reazioni allo sforzo quotidiano, al tipo di terreno su cui il cane svolge la sua attività.

Rispondendo ad esse il proprietario, che meglio conosce il paziente, ha la possibilità di dare indicazioni più oggettive possibili al Medico Veterinario sulle condizioni reali del cane, oltre a essere attivamente coinvolto nel processo terapeutico.

L’aspetto innovativo di tale scala di valutazione consiste nel fatto che, a differenza di altri sistemi, non prevede l’antropomorfizzazione di parametri clinici del cane quali dolore, stress e disagio.

In questa sezione è riportata la pubblicazione di validazione, una guida all’utilizzo e le schede di valutazione scaricabili



Articolo validazione LOAD

Cliccare qui

Spiegazione LOAD

Cliccare qui

Scheda visita iniziale

Cliccare qui

Scheda follow up

Cliccare qui

University of Liverpool